Press

October from 10th to 31th, 2023

tio.ch

Pure.Art Circle Temporary Exhibition Room


Pure.Art Circle, l’innovativo progetto figlio di una nuova era dell’arte contemporanea, è approdato a Milao e invita a partecipare a What’s New? secondo appuntamento nella sua temporanea casa milanese giovedì 13 ottobre, dalle ore 12 alle ore 21.

...

Artisti in mostra: Digital Does, Dorothy Bhawl, Rab Dauber, Ilaz, Vincenzo Lo Sasso, Gunter Pusch, Lucrezia Testa Iannilli, Ribana Szutor, Carla Cañellas, Eugenio Tardon, Matthias Sieff, Joan Van Barneveld.

Articolo Completo: Flashstylemagazine


July 12th, 2023

tio.ch

Le affascinanti opere di Ribana Szutor: una visione artistica che conquista il mondo


LUGANO - La visione artistica unica e affascinante di Ribana Szutor ha conquistato il mondo dell'arte, portando le sue opere in fiere, gallerie e musei di prestigio in tutto il mondo.

Attraverso il suo lavoro, l'artista riesce a catturare l'essenza del corpo femminile, mettendo in luce le sue curve, la sensualità e i desideri più profondi. Ogni opera di Ribana Szutor diventa un viaggio nell'anima di una donna, un'istantanea che immortala i suoi sentimenti e la sua fragilità in un modo che va oltre il tempo e diventa eterno. Attraverso la sua abilità nel rappresentare la bellezza e la complessità del corpo femminile, l'artista invita gli spettatori a riflettere sulla propria anima e a connettersi con la profondità delle emozioni umane.

Articolo Completo: Tio.ch - Fashionchannel.ch


September 21th, 2022

tio.ch

L’Artista dall’animo di farfalla e Pure.Art Circle, sono sbarcati a Milano!


Le opere di RIBANA SZUTOR al Pure Art Circle, Milan Edition, la sede più cool di Brera, fino al 31 ottobre.

Dalla Transilvania all’Italia, colore, forme, fuoco, talento, sensualità, glamour e fantasia, i messaggi dell’Artista arrivano diretti, colpiscono il visitatore, lo coinvolgono in una sensazione vincente, quella di far capire che l’Artista ha voluto, con coraggio, sacrificio, studio, grinta, volontà, essere artista, usare le sue mani per dare emozioni, per esprimere quello che sente nel cuore, vivere il colore, vivere l’Arte.

Full article: Tio.ch


June 28th, 2022

fashionchannel.ch

Ribana Szutor e le sue opere in tutto il mondo


L'artista ha il suo atelier inc entro città a Lugano, la sua arte trova posto anche in pubblicazioni specializzate.

Lugano - Ribana Szutor é autrice di oltre cento opere, tra dipinti, bozze e disegn. Vince il Premio Nazionale per la pittura, un riconoscimento che risulta un vero e proprio trampolino di lancio verso le capitali di tutto il mondo, le quali fanno a gara per ospitare la sua personalità eclettica e le sue opere che lasciano letteralmente senza fiato i visitatori.

Full article: Fashion Channel CH


January 11th, 2022

bestentertainment.it

L’intervista a Ribana Szutor


Ciao Ribana parlaci pure liberamente di te… dove sei nata e dove vivi…
Ciao a tutti. Sono nata in Transilvania che è al Nord de la Romania in una famiglia mista con sangue paterno tedesco ungherese e materno rumeno. Ho vissuto in Italia dal 2000 fino al 2017 e adesso vivo in Svizzera a Lugano ovviamente sono tutte scelte familiare e anche lavorative!

Full article: Best Enterteinment


December 15th, 2021

Amazon

Ribana Szutor Contemporary Artist


Ribana Szutor appartiene ad una categoria di pittrici capaci di ispirare chiunque osservi le sue tele. Le sue donne possiedono il segreto di ammaliare chiunque le ammiri. L'artista dall'animo delicato ci illustra come il suo mondo al femminile possa imprimersi sopra le sue tele come delle immagini indelebili dentro la memoria. Questo libro è un viaggio dentro i colori e le ombre della vita. La sua arte astratta, come l'arte figurativa, è il chiaro significato di quanto un pittore sia in grado di lasciare il proprio segno in questo mondo. Non solo pittrice ma anche un'artista contemporanea abile e con molte altre attitudini dalla musica alla creatività di dipingere gli oggetti. Questo suo libro è il riflesso di quanto ha imparato, vissuto, creato e trasmesso con le sue splendide opere.

View the book: Buy on Amazon


December 13th, 2021

mondospettacolo.com

Ribana Szutor una pittrice “bellissima” che dipinge corpi “bellissimi”


Amiche e amici di Mondospettacolo, oggi voglio presentarvi la bellissima e bravissima pittrice Ribana Szutor. Ho chiesto a Ribana di raccontarsi in questo editoriale.

"Ti ringrazio di cuore Alessandro per avermi dato questo spazio nel tuo bellissimo magazine online. Io sono una pittrice solitamente non uso molto le parole per raccontarmi sono più abituata a dipingerle le emozioni, tuttavia credo non sia poi così impossibile spiegare a parole la mia arte. Io vengo da una terra lontana ricchissima di tradizione e anche di belle arti la Transilvania, nei paesi dell’Est l’arte della pittura ha un impronte molto imponente forse ancor più che in altri paesi del mondo. La mia arte è un’arte immaginativa molto improvvisata che lascia spazio alla trasposizione della realtà come la vede la mia anima ma anche alla interpretazione di chi la osserva. L’arte sia astratta che figurativa sono entrambi due modi di creare stili assai diversi dalla pittura classica e benché io venga definita una pittrice contemporanea penso di essere già proiettata verso il futuro. La pittura astratta è un modo personale di vedere il mondo e il colore è il tono dell’emozione che si vuole trasferire sulla tela."...

Full article: Mondo Spettacolo


December 09th, 2021

bestentertainment.it

Biografia e Video di Ribana Szutor


Ribana Szutor è un’artista e interior designer. E’ da sempre affascinata dai vari linguaggi artistici inizia studiando musica per poi scoprire di amare maggiormente la pittura il disegno. La sua pittura chiede poche mediazioni perché si pone direttamente a contatto con la sensibilità di chi guarda. La sua “Arte” è una rappresentazione fatta di segni e di cromie, ma anche di emozioni e di suggestioni che catturano il cuore, la mente, i sensi di chi guarda attraverso un linguaggio che è in grado di dar vita ad una dimensione interiore.

Full article: Best Enterteinment


December 06th, 2021

Comunicati Stampa & Press Release

L’arte di Ribana Szutor


C’è vento di uno stile nuovo nell’aria per questa giovane artista Ribana Szutor nata in una terra magica e carica di misteri, la Transilvania. Giovane e molto contemporanea la sua arte va oltre l’immaginazione di chi la osserva, le sue donne hanno una carica emozionale fortissima. Per decenni i pittori hanno ritratto le donne in tutte le loro sfumature, per secoli la donna è stata oggetto d’ispirazione ma nell’arte di Ribana le donne hanno il potere d’incantare attraverso le linee decise del loro corpo e nella maestosità del nome che portano, donna. Donna come madre, donna come musa, donna che soffre e ama incondizionatamente. L’arte di disegnare emozione è ciò che contraddistingue quest’artista, le sue personali hanno richiamato molti addetti al settore pittorico e si parla di lei già un po’ ovunque nei salotti culturali...

Full article: AREA-PRESS.EU


16th October, 2021

Premio Biennale per le Arti Visive

Oscar della Creatività


Conferimento della Critica Internazionale all'Artista Ribana Szutor
"Per il contributo della sua creatività artistica"


October 2nd, 2020

4° Galà internazionale dell’Arte con Premiazione

CulturGo


ARTS AWARDS LUGANO
“The Golden Palette”
all’Hotel Splendide Royal, Riva Antonio Caccia 7, 6900 Lugano


February 25th - May 17th, 2019

Lugano

My Abstract World


La sua arte, principalmente pittorica si distingue per un’ espressività profonda nell’uso articolato del colore sia nelle cromie che nella quantità di medium sulla tela con instancabili stratificazioni che trasformano le tele in oggetti tridimensionali. Il lavoro di Szutor esce pertanto dalla bidimensionalità della pittura classica per attingere al linguaggio proprio dello spazialismo.
Il suo è un percorso in cui astrazione e concretezza convivono in un irresistibile vocazione alla rappresentatività. Anche quando l'artista racconta l'invisibile, l'immagine chiede di essere vestita di colori e forme definite. Trasforma le immagini del quotidiano (siano essi astratte o figurative, ma in ogni caso sempre trasfigurate) attraverso la magia del cromatismo. Colori negati alla verosimiglianza, ma che diventano l'identità in ogni cosa, narrazione cromatica che si colloca in un eterno presente. Quando il percorso finisce, immagini ne prolunga l’eco, ne conserva lo splendore silenzioso, accrescendo la nostra capacità di visione. Sguardo dell'ambiente e sguardo del cuore, ricongiunti e coinvolti in un'unica concezione pittorica, ne escono verificati rinnovati.

Link: Agenda Lugano | Eventi


Ribana Szutor è una giovane artista con all’attivo partecipazioni a numerose personali oltre che in Italia, a Los Angeles, Mosca, New York, Montecarlo e Ginevra. È del 2018 il secondo posto al Premio Leonardo Da Vinci a Palazzo Borghese, è ospite a numerose collettive come la Biennale di Bruges e dal dicembre 2018 la Montserrat gallery di New York ospita in maniera permanente alcune sue opere.
La sua arte, principalmente pittorica si distingue per un’ espressività profonda nell’uso articolato del colore sia nelle cromie che nella quantità di medium sulla tela con instancabili stratificazioni che trasformano le tele in oggetti tridimensionali. Il lavoro di Szutor esce pertanto dalla bidimensionalità della pittura classica per attingere al linguaggio proprio dello spazialismo.
Il suo è un percorso in cui astrazione e concretezza convivono in un irresistibile vocazione alla rappresentatività. Anche quando l'artista racconta l'invisibile, l'immagine chiede di essere vestita di colori e forme definite. Trasforma le immagini del quotidiano (siano essi astratte o figurative, ma in ogni caso sempre trasfigurate) attraverso la magia del cromatismo. Colori negati alla verosimiglianza, ma che diventano l'identità in ogni cosa, narrazione cromatica che si colloca in un eterno presente. Quando il percorso finisce, immagini ne prolunga l’eco, ne conserva lo splendore silenzioso, accrescendo la nostra capacità di visione. Sguardo dell'ambiente e sguardo del cuore, ricongiunti e coinvolti in un'unica concezione pittorica, ne escono verificati rinnovati.

Link: Agenda culturale del Cantone Ticino


La sua arte pittorica si distingue per un’espressività profonda nell’uso del colore sia nelle cromie che nella quantità di medium sulla tela con stratificazioni che trasformano le tele in oggetti tridimensionali. Il lavoro di Szutor esce dalla bidimensionalità della pittura classica allo spazialismo.

Link: Exibart


La sua arte pittorica si distingue per un’espressività profonda nell’uso del colore sia nelle cromie che nella quantità di medium sulla tela con stratificazioni che trasformano le tele in oggetti tridimensionali. Il lavoro di Szutor esce dalla bidimensionalità della pittura classica allo spazialismo.

Link: Exibart


Presso la Fondazione Extrafid si puo visitare fino al 17 maggio la mostra personale della giovane artista Ribana Szutor. Il lavoro dell'artista esce dalla bidimensionalità della pittura classica, offrendo un espressività profonda , a volte velata attraverso l'uso articolato del colore. In occasione dell' Open Gallery Lugano, sabato 30 marzo, verrà offerto un rinfresco in presenza dell' artista. Al microfono di Jenny Alessi, Fabrizio Ballabio presidente della Fondazione.



Link: RSI.ch


December 07th, 2018

Great Master of ART

International Award Caravaggio


Milano - Theatre Litta
(curated by Francesco Saverio Russo & Salvatore Russo)


November 20th, 2018

Spot

Tod's Spot


In the Tod's spot for the 2019 advertising campaign starring Roberto Bolle, my painting was chosen to create a backdrop for the collection!
I am proud that my work is joined to these great names of art and Made in Italy!


January 20th, 2018

2° International Prize

Leonardo Da Vinci


Florence - Borghese Palace


October 06th - November 07th 2017

Amsterdam Whitney

Enchanted Specters


Judy Chicago proclaimed, “You shouldn’t have to justify your work.” Following this proclamation, Transylvanian born and Milan based painter Ribana Szutor explores the delicate balance between abstraction and reality. Through her neo-geometric figurative paintings, Ms. Szutor redefines how we envision the human form through a combination of oil painting and acrylic resin technique.

Proudly disregarding traditional principles and expectations of fine art, Ms. Szutor’s figures explore a free combination of colors, imagination, and visceral narratives. Experimenting with color, texture, and imagery, Ms. Szutor unabashedly breaks from conventional artistic guidelines to establish a world colored with what she describes as “latent eroticism, lack of convention, and playfulness.” Governed by dualities, her black and white figures and juxtaposed with strong, spontaneous bursts of color integrated into the forms or paint drips adding depth and dimensionality.

Ranging from subtle sweeps of blue to generous and thick applications of orange, Ms. Szutor’s implementation of intense pigments highlights her adventurous spirit and adoration for the unanticipated. With instantly recognizable style, Ribana Szutor’s compositions fuse together components of high and low art, rebelling against convention and looking to newfound artistic ideals and techniques.

“A hidden romanticism emerges,” explains Ribana Szutor, as the delicate female forms emerge from the shadowed backgrounds and delicately weave into one another. Driven by innovation and paying homage to traditional figure studies, Ms. Szutor fearlessly embraces an individualized style that breaks from the expected. Devoted to her artistic practice, Ms. Ribana Szutor has studied music in addition to her education in painting.

Intrigued by various mediums, Ms. Szutor manifests her creativity with traditional canvas pieces as well as elaborate, yet functional, armchairs. Featured in Vogue Italia and exhibiting internationally in Monaco, Milan, Los Angeles, and New York, Ms. Szutor has made a name for herself in the contemporary art arena.


April 28th, 2017

Ribana Szutor Art Exhibition


Gerard Butler supporting Ribana Szutor's art event at The Cellar.


January 10th, 2017

From Vogue Italia to Los Angeles: Ribana Szutor Premiers her Neo-Figurative Paintings in the U.S.


Italian fine artist Ribana Szutor is bringing her paintings to the United States for the first time. Known for transforming everyday images into neo-figurative works of art, Szutor has already earned strong cult followings in Italy, Switzerland, and Monaco, as well as a featured story in Vogue Italia. Now, she plans to spread her unique perspective further, as she enters the American market.

A blend of oil painting and acrylic resin set the stage for Szutor’s decidedly existential attitude on a world ruled by dualities. Her signature style includes a combination of color, texture, and imagery, all coated with a blatant disregard for conventionality, one concerned far less on what the spectator sees and more on what is felt.

“I am extremely excited to finally exhibit my art in the United States,” said Szutor. “Because of the abstract nature of my work, the meaning constantly shifts depending on the sensibility of the one who views it. Culture to culture, person to person, the story the painting tells will change. I am very much looking forward to learning what new perspective the American people will bring to my art.”

Hailing from a small town in Transylvania, Szutor felt the urge to create from a young age. After studying music briefly, she soon felt a calling to transform that musical energy into something visual. As a teenager, she was accepted into a selective art-focused high school and later, went on to earn a Fine Arts degree from Università in Romania and a Master’s degree in Interior Design from Università Cattolica Milano Italia.

Today, Szutor’s art has become easily identifiable in its abstractive and figurative images, the stylized bodies and faces, and its unpredictable fusion of low and high art. She plays with various mediums, from traditional canvas pieces to functional, yet elaborate, armchairs. It is this unique mixture of real and abstract, mundane and romantic, melancholy and erotic, that has earned Szutor her international appeal.


September 16th, 2016

L'arte di Ribana Szutor non si osserva solo con gli occhi, ma anche con l'anima


Quando ho conosciuto Ribana, pochi giorni prima di un evento milanese, in cui sarebbero state presenti alcune delle sue opere, si sono accavallate dentro di me una serie ben definita di emozioni.

Spesso mi capita di conoscere alcune persone e percepire immediatamente come sono realmente o quantomeno, capire una piccola parte della loro anima.

Con questa meravigliosa artista è stato cosi; al di là della sua bellezza fisica che oggettivamente, lascia senza fiato, ciò che mi ha colpito al nostro primo incontro è stato presagire come una donna così bella e di classe, potesse nascondere dentro di sé una timidezza e una delicatezza d’animo così forti; ma c’era qualcos’altro che non riuscivo a percepire, qualcosa di più forte ed energico.

Questa energia si è palesata quando ho visto per la prima volta i suoi lavori, in quel momento ho capito che tutta la grinta, il carattere, la forza e la sua vera personalità, che fatica a mostrare, sono riversati nei suoi quadri e nel loro significato intrinseco.

La pittura di Ribana Szutor ad un primo sguardo può suscitare delle sensazioni superficiali, come malinconia e disillusione, ma osservando non solo con gli occhi, accantonando la prima impressione che si ha dell’immagine ed interpretandola con l’anima, si apre un mondo di sentimenti, sensazioni ed emozioni come la forza, determinazione, energia, un erotismo ed una sensualità velati, che a primo sguardo possono sembrare totalmente caotici ma, dopo alcuni istanti di riflessione, acquistano un ordine quasi improvviso.

I suoi quadri, sembrano tutte immagini diverse, figure trasfigurate, sagome di corpi umanoidi, evanescenti come degli spiriti (forse sarebbe meglio dire anime), un’espressività dei volti quasi inesistente, l’uso di colori forti e nella maggior parte dei casi non proprio allegri, una tecnica pittorica mista data dalla delicatezza dell’uso della pittura ad olio, dalla forza e materialità dell’ acrilico e dalla luce della resina, rendono queste opere un giusto compromesso tra il mondo visibile e l’invisibile.

Come dice la volpe di Antoine de Saint Exupèry ne “Il piccolo principe” - “non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.

Solitamente, ciò che è troppo estremo, dalla politica, all’arte, dalla musica, all’ ostentazione della propria sessualità, non mi piace, ma in questo caso l’estremo che amo, sta proprio in una contrapposizione di ciò che si vede e ciò che si percepisce; più o meno come succede tante volte alle persone che mi conoscono per la prima volta... ciò che vedono è totalmente diverso da ciò che riescono (se lo permetto) a percepire.

La particolarità di Ribana sta proprio in questo, dare un idea di sé che discosta completamente dal suo vero essere e cioè quello di una donna sensibile ma allo stesso forte, dotata di una sofisticata femminilità ma che nel profondo, nasconde un anima maschile da guerriero, un’energia ed una “rabbia” che riescono ad uscire solo attraverso la pittura, attraverso pennellate decise e aggressive che non si sottomettono ai dettami della moda od alle regole codificate dell’arte.

L’arte di Ribana si discosta completamente dai classici canoni estetici che comunemente si attribuiscono a delle opere d’arte, è questo il suo bello, per apprezzarla a pieno gli occhi bisogna chiuderli e fare passare l’immagine memorizzata, tra il cervello ed il cuore dando totalmente una libera interpretazione delle sensazioni che quel determinato pezzo ci trasmette.

L’eco delle opere di Ribana, solo per chi ha la sensibilità di capirlo, si trasmette dal corpo all’anima, passando dagli occhi ed arrivando al cuore.

touchofclassimage.com


November 08th, 2016

Gemme e Colori


Un appuntamento imperdibile quello che da oggi è ospitato nello showroom La Piramide di via del Gesù 13 a Milano. Il gioielliere e collezionista Roberto Sciaguato mette in mostra fino al 17 novembre la sua collezione privata di gemme rare e gioielli che per anni ha custodito gelosamente, per condividere le sensazioni che i colori e la rarità di queste pietre inevitabilmente veicolano.

Accanto ai rari e preziosi gioielli, l'arte innovativa della pittrice neogeometrica e neofigurativa Ribana Szutor creerà un nesso tra le immagini astratte, gli elementi floreali e i corpi stilizzati ed evanescenti dei suoi dipinti, e i colori delle pietre, unendosi indissolubilmente alla palette di rubini, zaffiri e perle.

'Vedettes' indiscusse della mostra saranno anche i pezzi unici e di forte interesse storico come il pendente di smeraldo, inciso e plasmato da Fortunato Pio Castellani nel XIX secolo, donato da Napoleone III alla sua amante, la Contessa di Castiglione.

www.vogue.it

CONTACT

For any question or curiosity, do not hesitate to contact me.

EMAIL

Ribana Szutor
ribana_r@yahoo.it